Questo particolare materiale, di cui esiste anche una versione naturale, è ritenuto i più sostenibili del settore, soprattutto per la sua versione naturale. Per capire com’è fatto un materasso in lattice è necessario saperne di più di questo materiale.
Cos’è il lattice?
Il lattice è una sostanza di origine naturale molto simile al latte, di colore bianco o giallastro ma con la consistenza vischiosa tipica della gomma.
Per ottenere un materasso, la materia prima viene lavorata, rendendola igienica e duratura nel tempo. Il lattice viene poi trasformato in una specie di schiuma, attraverso un trattamento ad aria compressa. In questo modo, il materiale diventa soffice e traspirante, rendendo il materasso in lattice ideale per riposare.
La schiuma viene poi compattata e solidificata, diventando un unico blocco leggero e spugnoso.
Con la vulcanizzazione finale, questa lastra in lattice diventa elastica e resistente.
Le diverse tipologie di materassi in lattice.
In commercio si possono trovare varie tipologie di materassi in lattice.
- Lattice naturale: i materassi realizzati in lattice naturale sono i migliori in assoluto, in quanto si dimostrano molto confortevoli ed estremamente elastici.
- Lattice sintetico: il lattice naturale è molto costoso, la sua versione sintetica, invece, è una scelta economica. Nonostante siano più duri e meno elastici di quelli naturali, i materassi in lattice sintetico sono comunque confortevoli e durevoli.
- Lattice misto o ibrido: ovvero la perfetta via di mezzo tra le due soluzioni appena viste. Un materasso in lattice misto, detto anche ibrido, vede la presenza di materiali naturali e sintetici insieme. Si ha quindi un prezzo è più abbordabile rispetto al lattice puro, e la qualità risulta superiore rispetto ad un materasso interamente in sintetico.
Caratteristiche e vantaggi dei materassi in lattice.
Una delle caratteristiche principali dei materassi in lattice è anche il suo miglior vantaggio. La capacità di adattarsi alla forma del corpo. Questo garantisce una maggiore accoglienza e un sonno più confortevole.
I materassi in lattice sono anche più freschi rispetto alle soluzioni in memory foam e sono molto traspiranti, riescono quindi a garantire un sonno asciutto tutto l’anno.
Un altro aspetto importante è quello legato alle proprietà antibatteriche, ipoallergeniche e anti acaro.
Per questo motivo i materassi in lattice sono indicati per tutti coloro che soffrono di allergie e asma, per chi non ha una posizione fissa durante il sonno e si muove spesso o per chi ha problemi di circolazione sanguigna e alla colonna vertebrale, grazie all’adattabilità del lattice permette di scaricare il peso.
Vuoi saperne di più dei materassi in lattice? Contatta CheSonno Materassi e vieni vederli nel nostro showroom. Contattaci usando il form.